domenica 10 febbraio 2013

Punti di vista....

In questo blog parlo spesso di amore, di cuori infranti, degli uomini che fanno soffrire le donne e delle donne che sempre ci cascano!
Mai però ho pensato che al di là dell'amore e della voglia di condividere un progetto, possa esserci nella coppia (in qualunque coppia a prescindere del sesso e dall'età) un bisogno di legare l'altro a sé.
Soprattutto le donne d'oggi, quelle che conosco e in cui credo io, sono indipendenti, coraggiose, autonome e se stanno con un uomo, anche tutta la vita, ci stanno perché lo vogliono. Punto!
E' vero poi che nella dinamiche di coppia mille e una possono essere le ragioni per cui si sta insieme quando l'amore è finito ma credo che le donne a cui penso io sappiano bene che anche il volere ricostruire, il provare a cambiare punto di vista è una scelta. Quando quella scelta viene meno, quando si è costretti, cambia tutto. Di solito in peggio.

Vabbè succede che mi trovavo in palestra di venerdì mattina e ho capito che esiste invece un altro punto di vista....a me da sempre sconosciuto.
Premetto che vado in palestra con signore più o meno della mia età o più grandi (non ci sono ragazze per intenderci) che hanno una vita molto più piena della mia. Quasi nessuna di loro lavora ma si occupano dei figli, della casa, della scuola e di mille altre cose meravigliose! Il loro ménage ha però sempre una presenza fissa e costante (quasi come un grande fratello): il marito che decide e paga. Per cui qualunque scelta, anche la più basilare come quella di andare in palestra o fare una dieta, è condivisa e decisa.
Probabilmente non c'è niente di male, solo che non sono mai stata abituata neanche a pensarci perché da sempre (anche nella mia vita di bambina) ho visto e conosciuto donne (compresa mia madre) che decidevano e agivano!
L'altra mattina scherzando (devo infatti dire che le ragazze della palestra sono tutte simpatiche e che io nei loro confronti nutro una sana e consapevole invidia!) ho detto che dopo i quarant'anni non si dovrebbero più fare le diete perché siamo grandi e consapevoli e dobbiamo goderci la vita.
E la risposta seria e unanime è stata: si così poi tuo marito ti lascia per una più giovane!
Mi sarebbe venuto da rispondere: peggio per lui! Invece ho sorriso perché ho capito che il punto di vista è completamente diverso.
Mi piace credere che se una donna autonoma e indipendente viene lasciata per una più giovane, si fa un piantino, si rifà il trucco e va al cinema con un'amica!

2 commenti:

  1. in linea di massima vera la conclusione, anche se il piantino può prendere proporzioni da diluvio universale. ma prima o poi si ferma di certo. le tue amiche di palestra sono comunque privilegiate: il loro lui decide perché il loro lui paga. Ma pensa che tante hanno un lui che comunque decide anche se non paga mai....Come vedi, ancora un'altro punto di vista...e sicuramente ce ne sono altri !

    RispondiElimina
  2. si ferma..si ferma. E' vero ci sono tanti lui...non degni di questo nome ma forse una donna indipendente e coraggiosa prima o poi se ne accorge...meglio prima!

    RispondiElimina