lunedì 4 febbraio 2013

lei non sa chi sono io.....




Ieri mattina passeggiando per Roma (a mio modesto avviso, la città più bella del mondo) mi sono imbattuta in Fabrizio Gifuni, attore di cinema, teatro e TV che trovo bravissimo.
George ed io ci siamo avvicinati, abbiamo scambiato quattro chiacchiere, abbiamo fatto i complimenti a lui e a sua moglie (Sonia Bergamasco, altra bravissima attrice penso conosciuta sul set de "La meglio gioventù").

Non dico che mi sia emozionata ma credo che incontrare qualcuno - attore, giornalista, cantante - che si stima e apprezza e potere scambiare due parole sia un'esperienza gratificante anche per la persona famosa (tranne pochi antipatici che invece lo vivono come un fastidio).

In effetti vivendo a Roma è molto più facile incontrare attori di cinema e teatro soprattutto il sabato e la domenica e in certe zone residenziali o del centro.
A Milano invece è più frequente incontrare finanzieri, giornalisti (anche se poi giornali e telegiornali hanno sede a Roma) e i protagonisti del mondo televisivo. 

Una volta, anni e anni fa, ricordo che andando in Tribunale una mattina presto, incontrai Scalfari e Biagi e mi emozionai. Immaginai che stessero parlando di politica, di cultura, di qualcosa di bello, interessante e profondo che poi avremmo letto nei loro articoli di fondo sui giornali.

Adesso in giro per Milano molto più frequentemente si incontrano veline, starlette, mogli di calciatori...(che saranno anche bravissime ragazze ma sono famose senza avere fatto nulla).

Il vip (Very Important Person) che una volta era, appunto, una persona conosciuta perchè aveva fatto o realizzato qualcosa di importante come scrivere un libro, recitare, ecc., oggi  diventa tale solo se appare in tv e sorride. Quanti dei nuovi VIP di fatto sono tali solo perchè ospiti un TV? Non c'è programma che non abbia un parterre di ospiti che, tranne rari casi, non fanno altro....che gli ospiti. E la cosa peggiore è che se la tirano pure ...

Le riviste cd di gossip sono piene di notizie su Tizia che ha lasciato Caio, su la starletta di turno che è incinta e che ha deciso:..farò solo la mamma, su quello che ha tradito quell'altra.

E magari un povero Gifuni passeggia per strada e nessuno lo riconosce...meno male che  è incappato in George e me!!


ps a riprova di quanto sopra, cercando la foto di Gifuni su google ho digitato "Fabrizio" e il primo nome che mi è apparso era di un altro Fabrizio...meno carino di Gifuni e tutto tatuato!!

2 commenti:

  1. infatti quando eravamo ancora di studio in via boito io mi imbattevo sempre in belpietro (quando era ancora direttore del giornale), ancora più prognate dal vivo che in TV, con tanto di scorta (un motivo ci sarà stato). Sarà stata senz'altro la voglia irrefrebabile di arrivare quanto prima in studio, ma non mi sono mai fermata a scambiare due parole...

    RispondiElimina
  2. io non credo l'avrei riconosciuto:-)

    RispondiElimina