domenica 17 febbraio 2013

Uno tira l'altro.....

Sto per affrontare un argomento molto delicato e quindi mi scuso sin da adesso (l'animo avvocatesco non mente) se apparirò superficiale.
Mi è piaciuto molto quanto ha detto (nel suo tono sempre scherzoso ma serissimo) la Littizzetto a Sanremo sulla violenza sulle donne.
'Perché dopo un primo schiaffo c'è ne sarà un altro!' Quando eravamo bambini e disubbidendo ci facevamo male, ci sentivamo dire che poi a casa c'erano le altre (botte). Quelle però erano botte meritate.
Uno schiaffo - anche uno solo - dato ad una donna dal suo compagno non è mai meritato.
Cosa crede di fare un uomo che picchia? Educare? Affermare la sua superiorità? Sfogare il suo nervosismo? Qualunque cosa sia è SBAGLIATA!
Su una cosa non mi trovo d'accordo con Lucianina: un uomo che picchia non è uno stronzo.....è molto di più. Un uomo che picchia è un pezzo di m....
La distinzione è sottile ma c'è. Stronzo nell'accezione comune è usato per descrivere qualcuno furbo, altezzoso, intelligente. Se usato in un certo contesto può anche essere canzonatorio ma non offensivo. Pensiamo a quando si dice di una donna che è una str.... o una stro....tta. In fondo è un velato complimento. Vuol dire che è una che non le manda a dire...., che fa impazzire gli uomini. È lo stesso significato potrebbe valere per un uomo.
Chi picchia invece è cattivo, violento, stupido. E non merita la benché minima giustificazione. Forse è malato, depresso, in crisi....ma anche in quel caso va allontanato. Magari aiutandolo a trovare un aiuto...ma allontanato.
Non ci sono giustificazioni per chi sostituisce la violenza alle parole, non c'è stanchezza o nervosismo che tenga. Non va fatto e basta e una donna lo sa!
Con il marito e il compagno si DEVE litigare, urlare, sbattere porte e telefoni in faccia ma MAI alzare le mani...nè per picchiare e men che meno per difendersi.
George mi porta il caffè a letto tutte le mattine, io lo sento e faccio finta di dormire perché si avvicina piano e mi da una carezza. Questo è l'unico modo di toccare una donna che concepisco!

5 commenti:

  1. Sono d'accordo al 100% con quanto dici. Esiste anche una violenza di cui si parla poco che é la violenza psicologica che non lascia segni fisici ma é altrettanto dannosa. Perché nessuno la vede... e si subisce da sole in casa... e nessuno capisce perché, alla fine, stanche di soprusi, si parte da sole e si lascia dietro una scia di perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara Rosana, sono contenta di averti ritrovato e spero con tutto il cuore che stia bene!

      Elimina
    2. Ciao Lia, anch'io sono contenta! Sto bene e sono felice. Tanti auguri per questo tuo blog! E grazie,
      perché scrivendo, fai in modo che anche noi possiamo cantare e ballare con te!

      Elimina
  2. Non c'entra niente ma è un pensiero che mi è venuto più volte leggendo i tuoi post (e ogni volta che lo vedo): George è proprio una persona speciale...quello che ci voleva per un'altra persona speciale...pensa che fortuna avete avuto ad incrociare le vostre strade...

    RispondiElimina