mercoledì 23 agosto 2017

Noi ....


sottotitolo: i panni sporchi si lavano in casa.
Durante le vacanze ho letto tantissimo, mai come quest'anno. Tra i tanti libri, in aereo durante il viaggio di ritorno, ho letto Babilonia di Yasmina Reza pubblicato da Adelphi. É una storia talmente reale da sembrare surreale che vede coinvolte due coppie che vivono nello stesso palazzo. Non si frequentano abitualmente ma si ritrovano alla stessa festa. Non per caso, in realtà. La coppia che ha organizzato il party teme che le sedie possano scarseggiare e invita i vicini alla festa solo per avere la possibilità di chiedere loro di portare giù qualche sedia. 😳
Qui non voglio parlare del libro ma di una frase che mi ha molto colpito e che rappresenta per me una dei valori fondamentali che tiene insieme una coppia e che dovrebbe essere alla base di un rapporto di coppia longevo e saldo.
In una coppia ognuno deve sforzarsi di fare onore all'altro. Quel che diamo a vedere di noi si riflette su quello che la gente penserà dell'altro.
Questo scambio tra moglie e marito avveniva dopo la festa (chissà perché le liti tra coppie avvengono sempre dopo le feste); era accaduto infatti che la moglie fosse stata derisa per una cosa detta e il marito invece di sostenerla si fosse quasi vergognato. Non deridendola anche lui ma, peggio ancora, raccontando un aneddoto stupido e insensato che l'avrebbe fatta sentire ancor più messa in ridicolo mettendo peraltro in ridicolo anche lui.
Mi è venuto in mente che essere coppia vuol dire sostegno reciproco dapprima in modo solo figurato e poi chissà anche materialmente se il passare degli anni lo renderà necessario. 
Non ha senso dire non mi importa di quello che pensano gli altri. La vita è fatta di relazioni e se una persona deride o tratta male l'altra parte della coppia in pubblico non dá una bella impressione prima di tutto di se stesso.
Le cose dette quando l'altro non si può difendere (come fare a difendersi in presenza dall'altri? Il più delle volte è meglio tacere sperando che finisca) é doppiamente grave e crudele e forse nasconde altro.
Io mi imbarazzo quando vedo queste scene ....moltissimo. 
Se ci fossi dentro personalmente rifletterei su cosa c'è che non va.
Gli altri forse non contano, dimenticano in fretta, ci trattano con ipocrisia ma quello che resta (o meglio che non resta) nel rapporto quello sì che conta.

1 commento: