lunedì 7 agosto 2017

Weekend (di Agosto) a Milano

Sabato prossimo partiamo e per il weekend appena trascorso si era deciso di restare tranquilli a casa. Io in particolare pensavo di fare la valigia, la ceretta :-) e qualche acquisto prima della partenza.
Poi la scorsa domenica ho sentito la mia amica Barbara, anche lei in città (Verona), desiderosa prima della partenza (prevista a fine mese) di godersela vuota e con ritmi meno frenetici (Barbi hai presente che vivi a Verona dove c'è l'Arena con la stagione lirica più famosa d'Italia e un Balcone altrettanto famoso?) e invece sono arrivata io a scombinare i programmi miei e suoi e l'ho invitata da noi per il weekend.


Ci siamo godute una Milano vuota e caldissima ma credo che Barbara sia ripartita soddisfatta ...questa volta abbiamo fatto le turiste un po' più del solito.


Inizio weekend sabato mattina...recupero Barbara alla stazione e ce ne andiamo a prendere un caffè nel giardino del Bulgari...più vuoto che mai.
A seguire, libreria Hoepli in piazza Meda per acquisto letture per l'estate: Dove la storia finisce di Alessandro Piperno, ho letto che è in qualche modo la storia di chiusura della saga della famiglia Zevi iniziata con Persecuzione; l'ultimo romanzo di Alain. De Botton. Ho letto quasi tutto di lui e l'ho anche conosciuto, poi per un certo periodo si è dedicato più alla filosofia che ai romanzi e l'avevo un po' abbandonato. Sono super curiosa di leggere un suo nuovo romanzo. I Love Dick..è un libro del 1997 dal quale è stata tratta anche una serie televisiva di successo, che non avevo però mai sentito. Ha avuto un successo clamoroso ed è diventato un romanzo cultIl serpente dell'Essex di Sarah Perry; e, infine, ho acquistato per Barbara l'ultima fatica di Diego De Silva, che io ho appena finito di leggere. L'avv. Malinconico è davvero un personaggio!
Pranzo al sushi bar della Rinascente e giretto tra negozi del centro (nessun acquisto registrato).




Dopo pranzo mostra di fotografie di Maria Mulas a Palazzo Morando in via Sant'Andrea...lì Barbara ed io abbiamo realizzato di non essere più tanto giovani: tutti i personaggi ritratti nelle foto da Giorgio Armani ad Alberto Moravia avevano molti anni di meno e noi ce li ricordavamo proprio in quel modo :-(


Spesa all'Essalunga e cenetta tra disperati agostani a casa nostra (rigorosamente chiusi in casa perchè fuori c'era un caldo fotonico e George ci ha fatto trovare la giusta temperatura).


Mattina della domenica a leggere in giardino (dopo l'acquazzone tropicale si stava benissimo), pranzo fuori a base di pesce e pomeriggio in visita ai grattacieli di Milano: prima Citylife che ci è sembrata spettrale perchè troppo vuota e poco verde...a novembre dovrebbero aprire il Centro Commerciale e la zona ristoranti e immagino tutto cambierà...e poi Piazza Gae Aulenti (che ovviamente era tra i personaggi fotografati nella mostra di cui sopra) e, infine, stazione centrale dove Barbi ha preso puntualmente il treno del ritorno.


Non ho fatto la valigia e neanche la ceretta...ma recupererò.


ps ho usato la parola weekend invece di fine settimana perchè scrivere il fine settimana è grammaticalmente scorretto. Fine e Settimana sono due parole di genere femminile, infatti noi diciamo la fine (del film, della storia, ecc. ) e la settimana...poi non è chiaro perchè unendole diventano erroneamente maschili.

Nessun commento:

Posta un commento