sabato 19 agosto 2017

Quarta di copertina

Ho sempre pensato che la quarta di copertina fosse il risvolto interno dei libri; quello nel quale si trova una sintesi della storia e qualche dato sull'autore. La quarta di copertina (che molti giudicano importante quanto la copertina) é invece il retro*. Nei romanzi, di solito, nella quarta di copertina é riportato un passaggio o una frase particolarmente significativa. Spesso si è invogliati all'acquisto proprio grazie alla quarta di copertina.

Perché si compra un libro? Prima di tutto per leggerlo...ma cosa ci guida nella scelta? Perché, soprattutto se si tratta di un romanzo, preferiamo un libro ad un altro?

La maggior parte dei motivi che mi vengono in mente penso siano comuni a tutti, in ordine sparso.
1. Consigli di amici o del libraio di fiducia;
2. conoscenza più o meno approfondita dell'autore;
3. recensioni su riviste o giornali e, a volte anche, pubblicità (sempre su riviste e giornali);
5. curiosità spesso generata in libreria dalla fascetta (l'attesissimo nuovo romanzo dell'autore di....oppure vincitore del Premio xxxxx) o dal Titolo. 

A queste motivazioni ne aggiungo un'altra per me importantissima: La Copertina. Ogni casa editrice ha il suo stile e molto spesso le copertine sono disegni o dipinti e, qualche volta, fotografie.

Esiste in particolare una casa editrice (Neri Pozza) che mette in copertina delle fotografie (spesso in bianco e nero) che mi piacciono moltissimo e che mi hanno fatto scoprire autori e romanzi stupendi e inaspettati.

Il rapporto con i libri e la lettura é molto personale, dipende dai gusti di ciascuno ma anche dall'umore o dallo stato d'animo del momento

Ci sono libri che restano sul comodino per un po' di tempo con il segnalibro fermo lì alle prime 10 pagine e che poi - quando arriva il momento giusto - vengono divorati in pochi giorni. 
Ci sono libri che vengono letti in un attimo e altri più lentamente. 
Ci sono libri che dimentichiamo in fretta e altri che ricordiamo per tutta la vita.
Ci sono libri che ci piacciono e altri che non riusciamo a leggere.
Ci sono libri appartenenti ai generi più vari. Romanzi di avventura, d'amore, gialli. Saggi. Libri storici. Biografie. E molto altro ancora.
Ci sono libri. Nessuno, neanche il più accanito lettore potrà mai avere un quadro completo della sterminata letteratura mondiale.
A ciascuno il suo.

Ci sono libri ....che per i più vari motivi si acquistano (o si scaricano sul Kindle) poi però bisogna anche cercare di leggerli.
Alessandro Gasmann anni fa prestava il suo volto ad una campagna a favore della lettura e diceva: comprate i libri e poi sottovoce e leggeteli!

* il nome quarta di copertina deriva dalla stampa. La copertina é suddivisa in quattro parti. La prima, cioè la copertina principale, la seconda e la terza, che sono le due alette centrali o comunque le pagine interne e la quarta, cioè il retro di copertina.

Nessun commento:

Posta un commento